CHI SIAMO

Il Fondo Solidale per la Pace e lo Sviluppo (SOLIFONDO) è la ONG di Confcooperative, la Confederazione delle Cooperative Italiane, che riunisce e rappresenta 9 Federazioni Nazionali di settore: agricoltura, abitazione, credito, consumo, pesca, cultura turismo e sport, lavoro, solidarietà e sanità.

 

​La mission di Solifondo è valorizzare, a livello internazionale, il carattere sociale e mutualistico delle cooperative italiane promuovendo uno sviluppo economico e sociale sostenibile.

 

​Solifondo è stata costituita il 13 marzo del 2007 come Fondazione Internazionale per la Cooperazione allo Sviluppo e riconosciuta formalmente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale come ONG nel luglio del 2015.

 

Attraverso la rete di esperti di Confcooperative cooperiamo con gli attori del cambiamento locale nei paesi in via di sviluppo:

 

​Come ONG di sistema Solifondo crea opportunità per i soci e per tutte le strutture di Confcooperative vocate alla cooperazione internazionale. Come ONG tradizionale Solifond porta avanti progetti di cooperazione allo sviluppo.

 

​Con il Ministero degli Affari Esteri e la Commissione Europea, Solifondo svolge un lavoro di advocacy per promuovere e valorizzare il ruolo delle cooperative nella cooperazione internazionale allo sviluppo.

 

​Ad oggi Solifondo ha 7 soci fondatori, 4 soci ordinari e 7 soci sostenitori. Attraverso lo scambio di conoscenze, il lavoro dei loro esperti o alle loro donazioni, Coopermondo porta i principi della

cooperazione nei paesi in via di sviluppo.

 

Sede/Headquarter:

Borgo Santo Spirito 78  – 00193 Roma, Italia

 

Tel:  +39 06.68000215

Fax: +39 06.68000216

Mob: +39 3450114439

E-mail: info@solifondo.org