COSA PUOI FARE TU

VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

VOLONTARIATO SUL TERRITORIO

SERVIZIO

CIVILE

Il volontariato internazionale è la proposta, rivolta soprattutto ai giovani, di impegnare due o tre anni della propria vita in un progetto di cooperazione internazionale nel Sud del mondo lavorando accanto alla gente in qualità di facilitatori di processi che operano per l'empowerment delle comunità beneficiarie.

 

Per preparasi a coprire questo ruolo l'Solifondo ha presdisposto un articolato percorso formativo propedeutico alla partenza.

 

Tutti possono collaborare per la realizzazione dei progetti - di cooperazione, ma anche di educazione allo sviluppo e di formazione - dell’Solifondo o per far funzionare al meglio le nostre sedi e la nostra biblioteca, dando cuore e cervello, braccia e competenza.

 

Un’associazione di volontariato è un mosaico, nel quale tante piccole tessere compongono il disegno. Per rimuovere le cause degli squilibri economici planetari, è necessario sensibilizzare anche chi vive al Nord e per questo consideriamo importante l’impegno sul territorio.

 

A chi sceglie questa forma di collaborazione proponiamo di seguire almeno la prima fase del nostro percorso formativo.

 

 

Con servizio civile si intendeva, in Italia, la possibilità di svolgere, in sostituzione al servizio militare di leva, un periodo di pari durata presso una serie di enti convenzionati con l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, nel quale si svolgevano incarichi di assistenza o di utilità sociale.

 

Dal 2001 è stato istituito in Italia il servizio civile nazionale [...], inizialmente avviato in fase sperimentale solo per le donne e gli uomini inabili alla leva fino ai 26 anni. Dal gennaio 2005 [...] l'età è stata innalzata fino ai 28 anni. Mentre, dal luglio 2005, dopo la sospensione del servizio militare di leva,il servizio civile nazionale è aperto anche a tutti gli uomini. Tale servizio civile, pur conservando tra i propri fondamenti la difesa non violenta della patria (patrimonio dell'obiezione di coscienza) e il servizio presso enti del terzo settore e enti pubblici, è un'istituzione completamente diversa dal servizio obbligatorio (che è stato sospeso dal 1º luglio 2005, assieme al servizio di leva) perché prevede una scelta volontaria da parte dei giovani, ha un forte impianto e impatto formativo, non prevede limitazioni (salvo il fatto che non è previsto per chi già opera nei corpi armati), riconosce in alcuni casi dei crediti formativi presso le università [...]

 

Sede/Headquarter:

Borgo Santo Spirito 78  – 00193 Roma, Italia

 

Tel:  +39 06.68000215

Fax: +39 06.68000216

Mob: +39 3450114439

E-mail: info@solifondo.org